Via Aeroporto 34 – 25018 – Montichiari Brescia

Licenza Pilota Velivolo Leggero LAPL(A)

LAPL(A) – Licenza di pilota di velivolo leggero

La licenza LAPL(A) consente di condurre aeroplani fino a 2000 chilogrammi di peso massimo al decollo con caratteristiche non-complex (quasi tutti i velivoli monomotore dell’aviazione generale, esclusi quelli a carrello retrattile e elica a passo variabile), con un massimo di tre passeggeri oltre al pilota e gli stessi privilegi della licenza PPL. È possibile operare anche all’estero se in possesso
dell’abilitazione alla fonia in inglese.
Per poter volare per la prima volta da solo è necessario avere almeno 16 anni compiuti, mentre per poter sostenere l’esame occorrono i 17 anni compiuti.
È richiesto il certificato medico di  classe 2 o LAPL.

Raccomandata, anche se non obbligatoria, una conoscenza base dell’inglese scritto e parlato.
L’inglese diventa necessario per professionisti e per volare all’estero o in aeroporti che ospitano traffico internazionale.

Dettagli del Corso LAPL(A)

Il corso di licenza di pilota privato di velivolo leggero LAPL(A) prevede 100 ore di corso teorico in aula, dopo di che occorre superare l’esame organizzato periodicamente dall’ENAC.
Le materie oggetto del corso teorico sono:

  • 010 Air Law (Legislazione aeronautica)
  • 020 Human Performance and Limitations (Psicologia aeronautica)
  • 030 Meteorology ( Meteorologia)
  • 040 Communications (Comunicazioni)
  • 050 Principles of Flight (Principi del volo)
  • 060 Operational procedures (Procedure)
  • 070 Flight performances and planning (Performance di volo e pianificazione)
  • 080 Aircraft General Knowledge (Funzionamento e struttura degli aeroplani)
  • 090 Navigation (Navigazione)

Per la parte pratica sono previste almeno 30 ore di volo (di cui almeno 15 con doppio comando e almeno 6 da pilota solista sotto supervisione), compresa almeno una navigazione di 150Km (80Nm, miglia nautiche) che preveda un atterraggio completo su un aeroporto differente da quello di partenza

Struttura del Corso LAPL(A)

Prima dei voli gli istruttori forniranno agli allievi i dettagli sulle attività da compiere (briefing) e al termine ne valuteranno lo svolgimento (debriefing).
Al termine del corso la licenza sarà rilasciata dopo il superamento di uno skill test con un esaminatore autorizzato ENAC. L’esame consiste almeno nella pianificazione a terra ed esecuzione in volo della navigazione e delle manovre basiche.
La licenza potrà essere convertita d’ufficio in attestato VDS/A (avanzato) e la relativa pratica sarà gestita direttamente dalla nostra Scuola.


PRENOTA CORSO

Search aecbrescia.com

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)

Added to wishlist! VIEW WISHLIST