Licenza Pilota Privato PPL(A)

PPL(A) – Licenza di Pilota Privato

Il primo passo per pilotare un aeroplano è ottenere la licenza di pilota privato PPL-A (Private Pilot License). Con questa abilitazione si è in grado di volare a titolo privato e per scopi turistici: in altre parole per hobby, cioè senza che il pilota riceva una somma di denaro.
Per seguire il corso non occorre alcuna esperienza, perché tutta l’istruzione verrò fornita durante teoria e pratica. Ci si può iscrivere anche prima del compimento dei 16 anni di età, ma per volare per la prima volta da “solista”, dopo aver iniziato i corsi teorici e acquisita la necessaria pratica con l’istruttore, è necessario che i 16 anni siano compiuti.
L’età sale a 17 anni per poter sostenere l’esame.
Per essere ammessi al corso, inoltre, bisogna possedere il certificato medico di classe 1 (per chi punta alla carriera professionale) o di classe 2 (adatto per l’attività turistica) rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.
Non è necessaria, ma è raccomandata, una conoscenza base di lingua inglese scritta e parlata.
L’inglese diventa necessario anche in questo caso per professionisti e per volare all’estero o in aeroporti che ospitano traffico internazionale.

Dettagli del Corso PPL(A)

Il corso PPL-A per la licenza di pilota privato prevede 100 ore di corso teorico in aula, dopo il quale occorre superare l’esame organizzato periodicamente dall’ENAC.
Le materie oggetto del corso teorico sono:

  • 010 Air Law (Legislazione aeronautica)
  • 020 Human Performance and Limitations (Psicologia aeronautica)
  • 030 Meteorology ( Meteorologia)
  • 040 Communications (Comunicazioni)
  • 050 Principles of Flight (Principi del volo)
  • 060 Operational procedures (Procedure)
  • 070 Flight performances and planning (Performance di volo e pianificazione)
  • 080 Aircraft General Knowledge (Funzionamento e struttura degli aeroplani)
  • 090 Navigation (Navigazione)

Per la parte pratica sono previste almeno 45 ore di volo (di cui almeno 25 con doppio comando e almeno 10 da pilota solista sotto supervisione), compresa almeno una navigazione di 270Km (150Nm, miglia nautiche) che preveda due atterraggi completi su almeno due aeroporti differenti da quello di partenza.

Struttura del Corso PPL(A)

Prima di ogni volo gli istruttori forniranno agli allievi i dettagli sulle attività da compiere (briefing) e al termine ne valuteranno lo svolgimento (debriefing).
Al termine del corso la licenza sarà rilasciata dopo il superamento di uno skill test con un esaminatore autorizzato ENAC.
L’oggetto dell’esame è almeno la pianificazione a terra e la successiva esecuzione in volo della navigazione e delle manovre basiche.

Aeroclub Brescia offre diverse opzioni per il conseguimento del PPL(A)

1) pacchetto pagamento entro 6 mesi con C150;

2) pacchetto pagamento entro 6 mesi con C172/PA28;

3) pacchetto pagamento integrale all’iscrizione C150

4) ordinario C150 (senza termini di pagamento);

5) pagamento flat 12 rate da € 1.000,00;

6) corso individuale C150 pagamento entro 6 mesi;

7) corso individuale C172/PA28 pagamento entro 6 mesi;

8) corso ordinario con pagamento flat in 12 mesi

Il Pacchetto comprende:

  • 100 ore di istruzione teorica in aula con Istruttori qualificati (oppure, con l’opzione “individual”, sessioni individuali con l’Istruttore, con sovrapprezzo – vedi opzioni)
  • 45 ore di volo in doppio comando (e solista) con Istruttore qualificato, sui velivoli C150 ,C172 oppure Piper PA28-161 (se selezionata l’apposita opzione)
  • materiale didattico
  • credenziali di accesso al sistema di prenotazione risorse del Club

Restano esclusi i costi delle visite mediche, degli esami e la quota di iscrizione al Club.

Privilegi: Compi il primo passo per ottenere licenze professionali! Con la licenza PPL potrai volare su monomotori a pistoni trasportando passeggeri (MTOW 5.700 kg) in regime di condivisione dei costi! Potrai in seguito ottenere ratings E-IR, CB-IR, IR, MEP, VFR/N senza necessariamente conseguire CPL o ATPL (necessarie per poter lavorare come pilota retribuito)


RICHIEDI INFO IN SEGRETERIA

Search aecbrescia.com