Via Aeroporto 34 – 25018 – Montichiari Brescia

Aeroporto

Aeroporto internazionale di Brescia Montichiari

L’aeroporto internazionale di Brescia Montichiari (codice IATA: VBS – codice ICAO: LIPO), nel quale opera l’Aero Club Brescia con la sua Scuola di Volo, è intitolato a Gabriele D’Annunzio. Dotato di una pista in asfalto lunga 3 chilometri, negli ultimi anni si è specializzato nel settore cargo ed è in grado di affrontare la crescente domanda del mercato con rapidità, efficienza e flessibilità.
Lo sviluppo delle attività cargo, iniziato nel 2004, ha portato lo scalo di Montichiari ai primi posti tra gli aeroporti italiani per il settore merci.
La sua pista (orientata secondo la bussola sull’asse 134°/314°, ma nominata 14/32) è in grado di accogliere praticamente ogni tipo di aeromobile, dai più piccoli monomotori a elica della Scuola di Volo dell’Aero Club Brescia fino ai giganti del cielo come il Boeing 747 o il russo Antonov AN124.
La pista 32 è dotata del sistema di atterraggio strumentale ILS (il localizer ha la frequenza 110.55), e sul campo c’è un radiofaro di radionavigazione VOR con frequenza 117.70.
La pista e le vie di rullaggio sono illuminate. È presente il sentiero Calvert di assistenza luminosa nella fase prossima all’atterraggio ed entrambe le piste sono dotate del sistema PAPI, l’indicatore che permette ai piloti di verificare la corretta altitudine lungo il sentiero di discesa.
L’operatività in condizioni IMC è assicurata ogni giorno sulle 24 ore. Inoltre l’aeroporto è presidiato in permanenza da personale e mezzi dei Vigili del Fuoco (categoria antincendio che varia in base alla richiesta, ma mai inferiore alla “5”), oltre che dai servizi di dogana e dalla Polizia di Stato. Queste caratteristiche rendono l’aeroportodi Brescia Montichiari la sede ideale per una scuola di volo: l’allievo si trova infatti fin da subito a interagire con un ambiente professionale tipico di un aeroporto internazionale, e si abitua (a terra come in volo) alle dinamiche che incontrerà durante tutta la sua carriera di pilota.

Caratteristiche Tecniche

PISTA 32

TORA 2990
TODA 3110
ASDA 2990
LDA 2795
Dimensioni RWY 2990 x 45
Dimensioni Strip 3020 x 300

PISTA 14

TORA2900
TODA3090
ASDA2900
LDA2600
Dimensioni RWY2990 x 45
Dimensioni Strip3020 x 300

Dati non per utilizzo operativo

Come arrivare in Volo

Il circuito dell’aeroporto di Montichiari è rigorosamente a nord-est del campo, quindi destro per la pista 32 e sinistro per la pista 14.
Lo spazio aereo dell’ATZ di Montichiari è di classe D, ed è perciò necessario effettuare una chiamata radio sulla frequenza di Monti Torre (119.400 MHz) prima di interessare l’ATZ su Brescia o su Desenzano, che sono i punti di riporto obbligatori per l’ingresso a Montichiari.
Dopo il contatto e la successiva autorizzazione è necessario rispettare le clearance fornite dalla torre.

Di norma La pista in uso è la 32.

Chi proviene da Desenzano dovrà seguire scrupolosamente le istruzioni ricevute.
Solo per informazione, le istruzioni più utilizzate sono:

  • Riportare in sottovento per pista 32: si segue la strada che collega Lonato a Montichiari.
  • Riportare direamente in base per pista 32: il tratto di base inizia sopra il centro fieristico, poi è consentito virare verso il campo.

Chi proviene da Brescia dovrà tenere il campo sulla destra, quindi si dovrà inserire in sottovento seguendo la strada provinciale che dagli svincoli del raccordo si dirige in direzione del centro fieristico.

Le carte aeronautiche di Montichiari qui pubblicate come esempio NON sono aggiornate e NON sono utilizzabili per la pianificazione.

Sul sito di Enav, a questo link, nella sezione Informazioni aeronautiche sono disponibili per visualizzazione e stampa i documenti più recenti di AIP Italia del territorio nazionale. Sono informazioni essenziali per la navigazione, con le varianti adottate, le circolari e i Notam sulle ultime informazioni disponibili.

Search aecbrescia.com

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)